musica per video e slideshow

L'utilizzo di brani musicali destinati alla sonorizzazione di qualsiasi opera o progetto multimediale deve essere rispettoso dei diritti degli Autori.
Qui trovi alcune indicazioni pratiche sulle possibili alternative legalii per dotare di sottofondi musicali le produzioni video e multimediali in generale.

1) Licenza concessa ai singoli brani musicali
Una prima soluzione è l'offerta di brani singolarmente venduti con la formula "royalty free", con cessione dei diritti in formula non esclusiva. Si tratta della soluzione preferibile per il professionista che ha esigenze di sonorizzazione solo sporadiche. Vedi QUI il dettaglio

2) Licenze ottenute mediante contratto annuale o comunque a tempo
Come la soluzione al punto 1, ma con pagamento di un abbonamento annuo (o comunque a tempo) per la fruizione delle licenze dei brani. Soluzione preferibile quando si ricorre a sonorizzazione con una relativa frequenza. Vedi QUI il dettaglio.

3) Applicazioni che permettono la generazione automatica o guidata di brani musicali "originali".
Anziché utilizzare brani composti e licenziati da autori in carne ed ossa, i brani vengono generati o personalizzati in forma guidata, semiautomatizzata o completamente automatizzata. Vedi QUI il dettaglio.

4) Licenze CC - Gratuite, pur se a specifiche condizioni.
Le musiche concesse dagli autori in libero utilizzo o in licenza CreativeCommons aperta, senza compensi, e non rappresentate da SIAE . L'utilizzo deve tuttavia avvenire a condizioni specifiche (la più basilare delle quali è la menzione dell'autore), comunque specificate dal genere di licenza Creative Commons (licenza CC)

5) Pubblico dominio - A volte gratuite, ma da verificare.
Le musiche cadute in pubblico dominio (cioè composte da più di settant'anni dalla morte dell'autore).
Attenzione, però: su questi brani esistono due distinti diritti: il diritto dell'autore (che ormai è prescritto, e quindi gratuito) ed i diritti connessi, come il diritto dell'esecutore (cioè di chi ha concretamente eseguito la registrazione), che potrebbe essere ancora attivo. Occorre quindi sincerarsi che tali brani siano stati eseguiti da musicisti che hanno concesso la libera utilizzabilità della loro esecuzione.

6) Direttamente concesse dagli autori - Diritti di costo variabile
Le musiche non rappresentate da SIAE, ma concesse in utilizzo direttamente dall'autore, senza intermediari.

7) Amministrate da Siae - Diritti specifici "pro rata temporis" (a durata) o forfaittari
La richiesta esplicita di concessione alla SIAE di diritti per brani specifici tratti dalle "Production Music" o con contratti "forfaittari" appositi per i video matrimoniali.

Home

© Copyright TAU Visual  | Se sei un professionista, Iscriviti