musica generata DA APPLICAZIONI

Musica generata da applicazioni (basate o meno su intelligenza artificiale) per creare autonomamente musica di sintesi.

In questa pagina si esemplifica qualcuna delle soluzioni che permettono (od agevolano) la realizzazione in autonomia di musica originale, ovviamente non rivolgendosi agli Autori in grado di comporre musica tradizionalmente (in quanto anche musicisti), ma ad utenti senza particolari abilità musicali.

Aiva

Merita un account per curiosare, e farsi un'idea delle possibilità.
Aiva https://www.aiva.ai/ è un generatore di musica "originale", basato su intelligenza artificiale.
E' possibile far generare al sistema i propri brani, suggerendo la tipologia di musica, melodia, ed il "mood" che deve trasparire dalla composizione. Il brano puo' poi anche essere editato intervendo sulle singole tracce degli "strumenti" che concorrono all'orchestrazione.
L'applicativo permette anche di uploadare brani musicali ai quali ispirarsi per creare nuova musica. In verità, allo stato attuale, la musica prodotta tramite le griglie di controllo è quasi sempre interessante e di buona qualità, mentre un po' discutibili sono alcuni dei risultati ottenuti dall'elaborazione di brani di "ispirazione" già esistenti.
Oltre al piano gratuito (tre download al mese, diritti non compresi) c'è un piano da 15 download al mese al costo di 132 euro più iva all'anno (monetizzazione limitata a Youtube, Twich, Tik Tok ed Instagram), o il piano PRO: fino a 300 download al mese, pieno possesso del diritto d'autore, piena facoltà di monetizzazione, al costo di 396 euro più iva all'anno.
Licenze: https://creators.aiva.ai/billing

Amper music

Anche Amper Music  https://www.ampermusic.com/ merita di essere curiosato.
Controllato da Shuttestock, Amper è un generatore di musica basato su intelligenza artificiale che permette di creare musica inedita, passando attraverso dei preset, oppure partendo dal "foglio bianco" e facendosi guidare nella selezione di Genere musicale, Sottogenere e Mood.
E' possibile uploadare un proprio video (massimo 5 minuti) per far costruire il brano musicale sulla traccia del girato, come anche - semplicemente - determinare la durata della musica indicando esattamente quanto deve durare, al secondo.
Se il brano generato interessa, lo si può acquistare e downloadare. I costi: 5 dollari per progetti personali, 25 per progetti professionali senza investimento pubblicitario, 99 dollari per progetti con investimento pubblicitario, 499 $ per cessione senza limiti.

Groovepad Pro

Una sorta di gioco, ma con ricadute interessanti.
Anche se non si può certo ritenere una soluzione efficace per tutte le produzioni, la versione gratuita di Groovepad permette di farsi un'idea delle discrete potenzialità, e lo sblocco alla versione Pro rende l'app oggettivamente sfruttabile.
Abbonamento: 12,99 euro al mese, oppure 48,99 euro all'anno.
Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.easybrain.make.music
iOs: https://apps.apple.com/it/app/groovepad-fare-musica-ritmi/id1454398991

Home

© Copyright TAU Visual | Se sei un professionista, Iscriviti