ISA AG74U - attivita' fotografiche

Indice di affidabilità fiscale - ISA - il sostituto degli Studi di Settore

DISCLAIMER
PERCHE' LEGGERE QUESTO MAPPOZZO
Non avere capito cosa stia dietro al "giochino" degli ISA rischia di far prendere delle cantonate che e' meglio evitare.
Se - tuttavia - la pallosita' di questi aspetti (che schianterebbe un bisonte) ti scoraggia, potresti coinvolgere nella valutazione il tuo commercialista / fiscalista, in modo che lui (o lei) stesso/a possa esprimere qualche richiesta o suggerimento per la revisione del nostro ISA.

A seguire:
a) Per capire le basi
b) I documenti ufficiali
c) I valori "trappola"
d) La revisione 2019 - 2020

a) Per capire le basi

In estrema sintesi: la valutazione statistica viene fatta sull'intera storia dell'attivita' (per ora, con una "profondita'" di 8 anni), ed e' volta a stimare l'affidabilita' della posizione fiscale del contribuente.
Anziche' indicare un verdetto di "congruita'" o meno, con un'eventuale richiesta di una certa cifra in euro per l'adeguamento, viene assegnato un punteggio da 1 a 10: ai punteggi piu' alti corrisponde il regime di premialita', a quelli più bassi la maggior possibilita' di un controllo.
Non viene piu' espressamente richiesto di versare una determinata cifra per la congruita', anche se incrementando volontariamente l'imponibile dichiarato si puo' "comprare" il miglioramento del proprio punteggio sulla scala ISA.

D.: Quindi gli Studi di Settore sono aboliti?

R.: Tecnicamente e formalmente, si.
Tuttavia, il nuovo sistema ISA che li sostituisce si poggia sulla stessa base di dati "storici", che nel corso del tempo vengono  affiancati da altri elementi piu' puntuali, e da valutazioni incrociate desunte da database esterni (ad esempio i consumi elettrici).
L'Indice Sintetico di Affidabilita' per l'attivita' fotografica si chiama AG74U (la nomenclatura della lettera iniziale, che era partita dalla lettera "S" come "studi", ora riparte da "A", e verra' incrementata di una posizione in ordine alfabetico ogni volta che l'ISA verra' evoluto, ogni 2 anni; nel 2019-2020 si chiamera' quindi BG74U) 

D.: Come funziona il sistema del punteggio?
R.: Sempre basandosi sull'incrocio dei dati del singolo contribuente con quelli rilevati statisticamente fra gli altri fotografi "simili", e dall'acquisizione di database esterni, lo scostamento dalla media viene conteggiato in modo da assegnare un punteggio "positivo" (da 6 a 10) o "negativo" (da 1 a 5).
Se per alcune voci si ottengono punteggi bassi (da 1 a 5) intervengono degli indici di anomalia, altrimenti non considerati, che analizzano aspetti aggiuntivi.
La suddivisione statistica delle diverse tipologie di attivita' (quindi, anche quella fotografica) non viene più fatta in "cluster" come prima, ma semplificata secondo "modelli di business", cioè il modo con cui si genera valore: marchio, contatto diretto con la clientela, uso della Rete, eccetera.
Vedi più avanti.

D.: Non c'e' piu' la congruità e la richiesta di adeguamento?
R.: Non in forma smaccata come prima, ma in una versione sfumata, "mild" e ingentilita nella proposizione.
Il contribuente avra' - accessibile nel suo "cassetto fiscale" - la situazione storica della sua "affidabilità fiscale", che si evolve di anno in anno, con la raccolta di nuovi dati. A nessun livello di punteggio scatta una richiesta automatica di adeguamento, mentre ai punteggi alti (da 8 a 10) si acquisiscono dei bonus premiali (ad esempio l'accorciamento del periodo di verificabilità); ai punteggi più bassi aumenta la probabilita' di verifica.
Tuttavia, il contribuente ha la possibilita' di "alzare il punteggio" ritoccando verso l'alto, spontaneamente, gli importi dichiarati come imponibili.

D.: In pratica, è meglio o peggio di prima?
Alcuni aspetti sono migliorati, altri probabilmente no.
Nell'insieme, la comunicazione e' orientata ad agevolare la "compliance", cioe' l'adesione spontanea alle norme.
Di buono, c'è inoltre il fatto che i dati statistici non solo della propria posizione, ma di tutto il comparto, saranno consultabili direttamente. Sempre fra gli elementi positivi, il fatto che non ci sara' piu' la diretta richiesta di "adeguamento" per essere "congrui".
D'altro canto, il rovescio della medaglia di questa sfumatura semantica sta proprio nella sfumatura stessa. Se, da un lato, è certo che un punteggio alto si sara' considerati con favore dal Fisco, e' anche vero che i punteggi medio bassi e bassi sembrano adatti a generare una sorta di sospensione un po' ansiogena, in cui l'effetto finale sembra non essere ben esplicitato.

b)I documenti ufficiali

Rimbocchiamoci le maniche e, con una tazza di caffe' accanto, proviamo a distillare assieme delle indicazioni concrete dalla documentazione fiscale, come sempre un po' criptica.

I documenti originali
Si tratta di tre estratti del Supplemento Ordinario n. 18 della Gazzetta Ufficiale n. 85 del 12 aprile 2018.
L'allegato 26A (Nota metodologica AG74U per le attivita' in forma di impresa)
https://tauvisual-assocnazionalefotogr.box.com/s/f6a8tubb01bdolxujhihrtfh4tf4o9xu

L'allegato 26B (Nota metodologica AG74U per le attivita' in forma di libera professione)
https://tauvisual-assocnazionalefotogr.box.com/s/7muoco7ah1vb34rssz0rnnssny81kth1

L'allegato 71 (Nota del sistema nel suo complesso e dettagli tecnici)
https://tauvisual-assocnazionalefotogr.box.com/s/nfe3mk5xrbdtbyjpyv89g31tbucsrdei

Se vuoi risalire al documento nella sua interezza, con tutti gli ISA (sono 2.967 pagine) lo trovi qui:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2018-04-12&atto.codiceRedazionale=18A02423

Impresa o Libera Professione
Proprio in risposta ad un'istanza di TAU Visual l'allora Ministero delle Finanze riconobbe con una Risoluzione Ministerale (la 129/E del 1996) l'esistenza della possibile doppia natura dell'attivita' fotografica; i modelli ISA divisi per tipologia - impresa o professione - ribadiscono e confermano la suddivisione. Siccome gli ISA hanno parametri diversi, e' bene che tu sappia quale verra' applicato. Per capirci: sei un'impresa se la tua attività e' registrata al registro imprese della CCIAA (Camera di Commercio) e fatturi aggiungendo l'IVA e basta; sei invece un libero professionista se hai solo la partita IVA, non sei iscritto alla Camera di Commercio e fatturi aggiungendo IVA e sottraendo la ritenuta d'acconto.

Il modello di business (MOB)
I dati di ciascun fotografo vengono confrontati in generale con gli altri colleghi, ma in particolare con gli altri colleghi che piu' gli rassomigliano.
Nei vecchi Studi di Settore, i fotografi erano suddivisi in "cluster", gruppi omogenei per specializzazione ed orientamento.
Ora i cluster sono stati sostituiti da sette modelli di business, molto pomposamente descritti come determinati dalla diversa proporzione di Value of Proposition, Network, Finance e Architecture (pagina 2629 e 2630, allegato 71) ma poi, nella pratica, semplicemente riferiti ad elementi in comune fra diversi professionisti; una montagna che ha partorito un topolino.
Questi i Modelli di Business delle attivita' fotografiche secondo SoSe:
MoB1: Generalmente specializzati in reportage (334 colleghi)
MoB2: Generalmente specializzati in matrimonio, cerimonia ed altri servizi per privati (1132 colleghi)
MoB3: Sia riprese che laboratorio (probabilmente inteso come stampa in proprio, 2491 colleghi)
MoB4: Prevalentemente stampa (634 colleghi)
MoB5: Prevalentemente attivita' collaterali (1057 colleghi)
MoB6: Senza particolare specializzazione (1838 colleghi)
MoB7: Pubblicita', moda e beni artistici (673 colleghi)
Occhio: come vedremo, l'appartenere statisticamente ad un MoB piuttosto che ad un altro influenza in maniera a volte anche sostanziosa l'aspettativa di redditivita'.
Scaricati l'allegato che ti riguarda (26A se impresa, 26B se professione), e vedi rispettivamente a pagina 817 (26A) e a pagina 845 (26B) la correzione della redditivita' in diminuzione od in aumento a seconda del MoB.

c) Valori "trappola"

Vediamo rapidamente alcuni valori su cui occorre essere precisi, per non fare scattare i relativi Indicatori di Anomalia, che abbassano l'indice di affidabilita'.
Trovi l'elenco e l'analisi completa sui due allegati 26A (impresa) e 26B (professione).

Beni strumentali essenziali
Attenzione: la presenza di beni strumentali, ovviamente, influisce sull'aspettativa di redditivita', ma il non indicare la presenza di beni strumentali essenziali fa scattare un indice di inaffidabilita'. Anche se non risulta per iscritto dalle note, alla domanda esplicita di quali siano considerati i beni strumentali "essenziali" e' stato risposto che si tratta di fotocamere ed ottiche per chi vive di ripresa, e di sistemi di stampa per il laboratori.
Da notare che anche indicare l'esistenza di beni strumentali senza pero' indicarne il valore fa scattare un indicatore di anomalia.

Attività collaterali: no alla prevalenza
Per il sistema, puzza di anomalia il fatto che si dichiari come superiore al 50% il reddito determinato da una di queste attivita' collaterali: docenza fotografica, organizzazione di workshop, noleggio di attrezzatura o sala posa, attivita' di webmaster, vendita di fotocamere e accessori, materiale di consumo o prodotti di telefonia.
In sostanza, il sistema ritiene inaffidabile la posizione di chi dovrebbe compilare un modello ISA differente, perche' piu' della meta' del reddito gli proviene da un'attivita' diversa da quella specifica del modello AG74U.
Invece, indicare percentuali piu' basse del 50% su ciascuna attivita' collaterale e' ammissibile (e genera una buona probabilita' di essere assegnato al MoB5

Costi residuali
Anche se non sono ancora previsti (?) nel modello provvisorio di rilevamento dati, indicare una percentuale relativamente alta di "costi residuali", come se fosse una sorta di "varie ed eventuali" non meglio definiti e' visto di cattivo occhio dal sistema ISA.
Se sei un'impresa, la soglia massima di percentuale di costi "vari" e' del 14% se appartieni ai MoB 1,2,6 e 7, del 12% se appartieni al MoB 3 o 5, e solo dell'11% se appartieni al MoB4.
Se sei un'impresa, la soglia massima di costi vari e' dell'12% se appartieni al MoB 3,4,6 e 7, e dell'11% se appartieni al MoB 1, 2 e 5.
In realta', la soglia massima e' considerata penalizzante. Il punteggio massimo di affidabilita' (10) e' assegnato solo se si sta entro la soglia minima, che oscilla fra il 3% ed il 5% (vedi le tabelle a pagina 809-all. 26A, ed 837-all. 26B)

Cose molto interessanti dalle tabelle
Vedi le tabelle del sub-allegati (insomma, gli allegati dell'allegato dell'allegato della Gazzetta...).
Le trovi a:
pagina 817 e seguenti dell'allegato 26A (impresa) e
pagina 845 e seguenti dell'allegato 26B (professione)

Se sei un'impresa, segnalare che ti occupi prevalentemente di reportage (e quindi classificato in MoB1) comporta un incremento del 12,5% del reddito stimato, mentre indicare una specializzazione in fotografia di matrimonio (MoB2) comporta al contrario una riduzione del 2,41% del compenso stimato.
Se la tua attivita' risiede in una citta' che - nel 2015-2016 era stata valutata con un gettito Irpef piu' elevato della media - l'aspettativa di redditivita' schizza in su del 46,28%

...ma se sei un professionista, scopriamo che essere un reporter (MoB1) comporta un aumento del 16,87% del compenso stimato, mentre essere matrimonialista libero-professionista determina una diminuzione del 20,04% del compenso stimato.
Occuparti di moda e pubblicita' genera un aumento del 10,23%.
Vivere e lavorare in un comune ad alta redditivita' pro-capite, comporta una aumento di aspettativa di redditivita' del 47,07%

d) La revisione 2019 - 2020

Come sai, TAU Visual e' membro della Commissione Esperti per gli Studi di Settore - Indici Sintetici di Affidabilita' (vedi pagina 6 a QUESTO LINK

Nel mese di settembre 2019 parteciperemo all'incontro a Roma per la revisione 2019-2020 dell'ISA per l'attivita' fotografica (AG74U diventera' BG74U).
E' quindi questa l'occasione per esprimere pareri concreti (e tecnici) sugli ISA in specifico per l'attivita' fotografica.
Se hai osservazioni utili (o se le ha il tuo Commercialista o Fiscalista) facci avere per email il tuo feed-back entro il 21 settembre 2019.

Come accennato, siamo chiamati ad esprimere pareri tecnici e propositivi (non valgono gli insulti).

L'attuale modello di rilevamento dell'ISA AG74U e' questo:
https://www.documentazione.org/resources/isa/AG74U_V02.pdf

L'attuale versione delle istruzioni specifiche e' questa:
https://www.documentazione.org/resources/isa/AG74U.pdf

Home

© Copyright TAU Visual  | Se sei un professionista, Iscriviti