CERTIFICAZIONE A NORMA UNI 11476:2023

L'Ente Italiano di Unificazione (www.uni.com) a fine 2023 ha ratificato l'aggiornamento della Norma Uni 11476, passando dalla versione iniziale del 2013 a quella attuale del 2023.
"La Norma è a titolo: Figure professionali operanti nel campo della fotografia e comunicazione visiva correlata - Requisiti di conoscenza, abilità, competenza"
A questa pagina puoi approfondire la temamica della certificazione a Norma UNI e capire se fa per te.

CODICI DI AUTOREGOLAMENTAZIONE

Un Codice di Autoregolamentazione è un insieme di norme e di garanzie che il Professionista accetta volontariamente di applicare, in modo unilaterale; si impegna cioè, in modo spontaneo, a mantenere dei comportamenti professionali che rappresentino una garanzia a priori per la propria clientela. Si tratta dell'articolazione di una "promessa pubblica", fatta volontariamente, di rispetto di alcune norme basilari e comuni.


PROTOCOLLI DI INTESA

Un Protocollo d'Intesa non sostituisce gli accordi contrattuali fra le parti, ma individua le regole di fondo, e evidenzia quali siano gli aspetti che vengono a priori chiariti e pattuiti. Le Parti sono poi libere di costruire il dettaglio dell'accordo sulle basi delle loro esigenze e procedure, purché nel rispetto delle linee-guida base poste dal Protocollo di Intesa.

La differenza con il Codice di Autoregolamentazione e' che un Protocollo d'Intesa presuppone l'esistenza di un accordo fra le parti, mentre il Codice è una promessa unilaterale del professionista.

REGOLAMENTI PROGRAMMATICI

I Regolamenti Programmatici definiscono in modo ampio e possibilista le linee di comportamento all'interno di una branca di attività e/o mercato. Rappresentano una forma più elastica ed aperta di Codice di Autoregolamentazione.

codice deontologico

Il Codice Deontologico Statutario è l'atto di autoregolamentazione generale, che tratteggia a grandi linee l'ambito di comportamento del Fotografo Socio TAU visual.
E' parte integrante dello Statuto associativo, e - promulgato nel 1992 - rappresenta il primo Codice Deontologico del settore fotografico italiano.

Home

© Copyright TAU Visual  | Se sei un professionista, Iscriviti