monetizzazione da parte degli autori

GRATIS - permesse su youtube, in cambio di monetizzazione

Monetizzazione su Youtube

Come ben tutti sappiamo, esiste una nutrita selezione di brani musicali utilizzabili nelle produzioni video destinate alla diffusione su youtube: https://www.youtube.com/audiolibrary/music con l'avvertenza che la liberatoria per l'utilizzo si riferisce - appunto - alla sola piattaforma di Youtube, e non necessariamente ad altri impieghi.
E questo è comprensibile: quando il video viene visualizzato su Youtube, l'accordo stretto fra Youtube e il titolare dei diritti  prevede un (piccolo) compenso a favore di quest'ultimo, derivante dalla raccolta pubblicitaria. Va da sé che gli impieghi che avvengono al di fuori di questa possibilità di monetizzazione NON sono permessi perché non verrebbero compensati da alcuna spartizione dei proventi.

Quello che non tutti sanno, però, è che è possibile valutare in anticipo l'utilizzabilità o meno di brani di autori anche famosi, partendo da: https://www.youtube.com/music_policies
Da questa pagina è possibile digitare nella casella di ricerca in alto a destra il nome dell'Artista o del brano, per poi vedere nel dettaglio se l'uso sarebbe o meno tollerato (con inserimento di annunci pubblicitari i cui proventi vanno all'artista autore del brano).

Di fatto, viene quindi riconosciuta la paternità all'autore e/o alla casa discografica proprietaria dei diritti, che vengono indirettamente pagati stornando a loro i proventi delle pubblicità che verranno inserite nella visualizzazione del video.

Home

© Copyright TAU Visual 2017 | Se sei un professionista, Iscriviti