musica stock SINGOLI BRANI - in royalty free


Royalty free Stock - Diritti acquistati a prezzi abbordabili, non in esclusiva, per singoli brani
Le musiche acquistabili da stock, cioè soluzioni per cui gli autori decidono di mettere a disposizione le loro opere per cessione di diritti non esclusivi (possono essere venduti a più utenti anche contemporaneamente), a prezzi accessibili.

SI tratta della soluzione più diffusa quando si realizzino poche sonorizzazioni, perché con prezzi abbordabili (da pochi euro a poche decine di euro di diritti per brano) si acquistano diritti - non in esclusiva - per l'utilizzo del brano in sonorizzazione del video, con facoltà di utilizzarlo per qualsiasi impiego.
Mediamente, i prezzi variano da 10 a 50 dollari / euro per le licenze standard.

Per i professionisti che, invece, lavorano con una certa costanza alle produzioni video o multimediali, le offerte più interessanti sono quelle degli abbonamenti forfaittari a tempo, esemplificati a QUESTA pagina (clicca qui)

Audiojungle

Parte della "galassia" Envato, specializzata nella diffusione di contenuti royalty free, https://audiojungle.net/  è uno dei canali più utilizzati, per via della scelta molto ampia, e del prezzo abbordabile (varia da 1 dollaro a 73 dollari per brano, a seconda della vendibilità; la media è attorno ai 15/20 dollari).
Il sistema di ricerca è abbastanza efficiente, e permette di affinare la selezione non solo sulla base del genere musicale, ma anche usando tags, selezionando il range di prezzo, il numero di vendite già fatte, la durata del brano, la presenza ed il tipo di voci, il numero di battute al minuto, la struttura a loop o meno, la data di upload, ed altro ancora.

Jamendo

Una risorsa storica nel suo genere, ben strutturata e con una scelta di buona qualità, a tratti innovativa,
Inizialmente, una parte dei brani disponibili su Jamendo erano utilizzabili anche per impieghi commerciali, gratuitamente.
Attualmente, il diritto di utilizzare le opere viene venduto tramite il "catalogo", qui: https://licensing.jamendo.com/it/catalogo; gli importi dovuti sono di 9,99 euro per i progetti personali,  49 euro per la licenza standard (tutti usi online), 99 euro per tutti gli usi online e la maggior parte degli offline, 299 euro per la cessione di tutti i diritti.

Musicbed

Sia a brano singolo, sia a contratto.
Scelto da alcunicolleghi per la professionalità dell'offerta, www.musicbed.com offre una selezione accurata dei brani ed un approccio innovativo. Diverse centinaia di musicisti e gruppi, con un sistema di selezione ed affinamento della ricerca progressivo ed intuitivo. La tariffazione viene costruita sulla base della tipologia del progetto, la destinazione d'uso, il tipo di utilizzi, le dimensioni dell'azienda. Il sistema di tariffazione per la licenza è fra i piu' completi e dettagliati esistenti
https://www.musicbed.com/pricing
Non economicissimo, ma offre musica di musicisti professionisti – licenza costruita su misura ( ad esempio: filmmaker matrimonialista 79.99 $ al mese, oppure diritti per singolo brano 59 $

Smartsound

Smartsound propone singoli brani e raccolte tematiche (di genere ispiratore), ma ha una caratteristica particolare, che lo contraddistingue dagli altri: Smartsound.com consente - on line o in locale - di personalizzare ciascun brano musicale, scegliendo le componenti musicali e l'effetto derivante da varianti di orchestrazione. Di fatto, ogni brano è scomposto nelle sue compenenti sonore, e può essere differentemente dosato, ottenendo effetti diversi.
Inoltre, partendo dalla stessa base è possibile indicare la durata del brano, "taylorizzandolo" con precisione sulla durata della clip video da sonorizzare.
La grafica del sito non rende giustizia del sistema che, come dice il nome, è effettivamente smart.
Qui esempi di licenza: https://www.smartsound.com/pricing/
Singolo brano 49,95 $, raccolte di 10 brani 149 $ o cofanetti a forfait in proporzione

Premiumbeat

Da shuttestock – singoli brani e forfait; versatile l'offerta di www.premiumbeat.com che, come non tutti fanno, per la maggioranza dei brani ha la possibilità di scegliere fra diverse versioni, lunghezze, e soluzioni di loop, semplificando di molto la vita in caso di video di breve durata. I brani hanno anche versioni diverse per durata e soluzioni "loopabili"; la licenza standard è di 49 dollari, forfait 5 brani al mese 64,95 4 al mese (minimo 3 mesi).
Licenze: https://www.premiumbeat.com/it/license

Audiomicro

http://it.audiomicro.com/ e' un sito di audio stock (sia musica che effetti sonori) ben categorizzato, e che si differenzia per un servizio piuttosto raro (anche se non molto utile): la maggior parte dei brani ha una scheda descrittiva dettagliata, che non si limita solo a fornire dati tecnici e tags di mood e genere, ma proprio descrive, raccontato in linguaggio discorsivo, il brano. Unica pecca: la versione italiana del sito è tradotta da un algoritmo automatico, e la traduzione discorsiva tradotta in italiano ha a volte un effetto un po' ridicolo (alla Google Translator, per intenderci).
Capendo l'inglese, la versione originaria http://www.audiomicro.com è preferibile rispetto a http://it.audiomicro.com/

Audionetwork

Dotato di una versione anche in italiano, lo strumento di Audionetwork è una selezione versatile nel panorama della stock music per sincronizzazione. Di tutti i brani esiste una categorizzazione dettagliata e dotata di numerose varianti (anche se un po' più disordinate rispetto all'approccio di altri). I costi delle licenze standard sono proporzionate agli usi.
Autori e musiche di prestigio, con collezioni e playlist di autori significativi, usato spesso per produzioni televisive e pubblicitarie, prezzi in linea con gli utilizzi: 79 euro a brano per il corporate, pubblicità sui social da 499 euro a brano.
Licenze: https://it.audionetwork.com/music-licensing

Contratti annuali (o a tempo)

Nell'insieme, la tipologia di offerta più interessante, per un professionista che si dedichi effettivamente alla produzione di video e multimedia, è quella degli abbonamenti a tempo. Vedi QUI il dettaglio.


Home

© Copyright TAU Visual | Se sei un professionista, Iscriviti