i profili zodiacali
dei fotografi

Vediamo qui la parte meno "matematica" e piu' discorsiva - piu' per sorridere: le caratteristiche dei segni zodiacali secondo la tradizione, e come queste descrizioni si possano calare nel settore fotografico professionale.

Se, invece dei profili zodiacali segno per segno, vuoi vedere le statistiche sui dati dell'attività, passa all'altra pagina cliccando qui.
A questa pagina, invece, torni all'introduzione di questo lavoro.

Ariete

(21 marzo - 20 aprile)

Esuberante, audace, impaziente, impulsivo, il fotografo Ariete non desidera fermarsi su qualcosa, in nessun senso: ne' per pazientare con calma che la situazione evolva, ne' per dedicarvisi oltre il tempo che la sua istintivita' gli segnala come ancora interessante.

Rampante ma autonomo - e quindi non arrivista all'interno delle strutture, ma ambizioso di obiettivi personali - l'Ariete ha le caratteristiche essenziali per svolgere un'attivita' imprenditoriale da "cane sciolto" come quella del fotografo.
Raramente, come normale corollario del suo carattere, l'Ariete fotografo si specializza in maniera maniacale: preferisce un sostanziale eclettismo e, anche quando arriva ad una specializzazione, l'affronta con dinamica progressione.
Per questo motivo, tendenzialmente il fotografo Ariete non si fossilizza su un unico genere fotografico, ma evolve nel corso del tempo su differenti specializzazioni.

Non ama le mezze misure, non teme i cambiamenti, e' incostante ma entusiasta nel momento in cui si dedica a qualcosa.

Toro

(21 aprile - 20 maggio)

Praticita' e concretezza, con la capacita' di cogliere e di gustare gli aspetti semplici e piacevoli della vita.
Con un buon senso pratico, il fotografo Toro sa perseguire con tenacia gli obbiettivi che si pone. Tuttavia, pur essendo dotati di sentimenti umani molto calorosi, sono piu' propensi ad ampliare la sfera delle loro amicizie e conoscenze solo in direzione delle persone (e delle situazioni) in cui si trovano davvero a loro agio, per la parte - sotto sotto riservata - della loro indole.

Il fotografo Toro crea e produce instancabilmente, ma adora fare le cose con calma ed in santa pace, come da sua indole.
Si impegnano con determinazione e procedono magari a piccoli passi, ma in maniera sicura.
Questi due aspetti del carattere rendono piu' semplice il successo in generi come la fotografia d'arte, di architettura, lo still life e il lavoro di studio, piuttosto che la fotografia di moda ed il reportage movimentato. In questi ultimi due campi, i successi - comunque possibili per la loro costanza - richiedono piu' sforzo di quanto non sia richiesto ad altri colleghi. 
La loro capacita' (e necessita') di circodarsi di cose belle ed esteticamente armoniose li porta ad una forte sensibilita' d'immagine.
La loro tattica di relazione e' solitamente piu' difensiva che aggressiva, il che rende positivamente percorribile anche il settore di matrimonialista.
Dinnanzi ai cambiamenti, solitamente sgraditi al fotografo toro, la reazione e' improntata ad una certa ostinata indifferenza.

Gemelli

(21 maggio - 20 giugno)

L'intelligenza mobile e ricca di inventiva, la capacita' di adattamento e la forte curiosità intellettuale generano nel fotografo Gemelli una forte predisposizione ad ottenere risultati creativi di una spanna superiore a quella della media dei fotografi. In effetti, un fotografo Gemelli riesce a trovare spunti creativi dalle situazioni di vita piu' disparate, alle quali - pur se soffrendo - è capace di adattarsi anche con spirito di sacrificio.

In realta', questa capacita' va a braccetto con una certa incostanza, instradando le energie creative con dedizione ed entusiasmo nella direzione dell'interesse del momento, evitando la monotonia ma anche giungendo - sul lungo termine - a risultati incostanti, collezionando molte emozioni e intuizioni, ma decisamente meno risultati pratici.
Nascono mille iniziative, e spesso molte restano incompiute.

Il fotografo dei Gemelli vorrebbe razionalmente solidita', ma emozionalmente vive con un trasporto mutevole.
Per questa natura di slancio, il fotografo Gemelli eccelle in tutte la applicazioni intuitive e creative della fotografia; senza dubbio la fotografia di moda e' uno dei mondi che piu' lo potrebbe gratificare, ma in realta' qualsiasi settore - dal giornalismo alla pubblicità - , se affrontato con sempre nuove idee e spunti creativi - i suoi - lo vede eccellere.
Al contrario, se obbligato e costretto in qualcosa, l'impegno svanisce smorzato dalla routine.

Cancro

(21 giugno - 22 luglio)

Difficilmente il fotografo Cancro esteriorizza liberamente i suoi sentimenti con le parole e la normale comunicazione verbale e gestuale, per cui trova nell'espressione artistica per immagini una grande e salutare valvola di sfogo ad un mondo interiore immaginifico, eccezionalmente sensibile e, sostanzialmente, sempre in ricerca di conferme ed approvazione da parte del mondo esterno, che tutto sommato teme.

I tratti del carattere di un Cancro lo rendono eccezionalmente predisposto per natura a svolgere l'attivita' fotografica: intuitivi, creativi, emotivamente instabili, sempre sull'onda di sbalzi di umore che vorrebbero nascondere ma che di fatto rappresentano l'ossatura della loro vita creativa e di sogno, i fotografi Cancro sarebbero nella condizione ideale per eccellere come "rappresentatori" delle sensazioni per immagini.

Nel mondo reale, pero', pagano lo scotto della loro poca voglia di scontrarsi con il mondo esterno; di fatto, il fotografo Cancro e' altamente ambizioso e cosciente delle sue potenzialita', ma nella maggior parte dei casi il timore del giudizio altrui e di sbagliare gli toglie la grinta che occorrerebbe per sgomitare nel mondo del lavoro.
Gli ambiti nei quali puo' dare il meglio di se' sono, ovviamente, l'espressione artistica della fotografia, l'amore per le immagini dense di sentimento e fortemente rievocative, i generi fotografici che gli consentono di evidenziare i particolari e le percezioni che agli altri sfuggono.

LeonE

(23 luglio - 23 agosto)

Difficilmente la personalita' anche professionale di un fotografo Leone passa inosservata: senza cadere in eccessi tipici di altri, il fotografo Leone ha piena coscienza delle sue capacita' e delle sue possibilita' e, per il carattere fermo e deciso che certamente alberga al suo interno, ben di rado accetta ruoli secondari e subordinati.

Questi tratti del carattere lo rendono un fotografo che sa eccellentemente gestire un gruppo (fotografia di people, fotografia di cerimonia) ma anche organizzare le risorse altrui (produzioni fotografiche pubblicitarie anche complesse).
Al contrario, raramente il Leone e’ una buona figura come fotografo "assistente", a meno che il fotografo titolare voglia servirsi di un assistente che tende a prendere in mano il controllo della situazione logistica.

La coscienza delle proprie capacita' porta a credere nei propri progetti fotografici con un atteggiamento che va dalla determinazione (positiva) - all'arroganza (negativa), e che e' incanalata con effetti differenti da persona a persona.

Hanno bisogno che la loro capacita' e forza venga riconosciuta apertamente da chi li circonda, con cui divengono - in questo caso - degli eccellenti colleghi e capi.

Vergine

(24 agosto - 23 settembre)

Sensibili e tendenzialmente introversi, i fotografi vergine sono propensi ad analizzare molto i propri stati d'animo, e l'effetto della proiezione di tali stati d'animo sulle persone che li circondano. Questo genere di introversione si trasforma, per il fotografo, in una buona predisposizione per la comunicazione tramite immagini, efficacemente alternativa alle formule di comunicazione piu' dirette e, quindi, piu' congeniale all'introversione un po' autocontemplativa del fotografo vergine.

Sono molto critici nel giudicare il comportamento altrui, ma lo sono altrettanto nel criticare sè stessi, il che - abbinato all'introversione - li porta a sviluppare soluzioni immaginifiche creative superiori alla media. Ecco perche' le applicazioni artistiche (mai artistoidi!) - calate in qualsiasi campo – interessano il fotografo Vergine.
Non ama in maniera particolare i cambiamenti, e quindi puo’ puntare – se il mercato glielo permette – a consolidare attivita’ specializzate.

La metodicita’ del Vergine in alcuni casi lo frena un po’, e rischia di spingerlo a scegliere soluzioni monotone, anche se certamente sicure.
In positivo, l’innato senso degli affari e la capacita’ di gestire in modo molto oculato le risorse rende il professionista Vergine un genere di fotografo difficilmente "affondabile".

Bilancia

(24 settembre – 23 ottobre)

Elegantemente distaccati, capaci di mediare le esigenze dei clienti e dei collaboratori, diplomatici e in grado di immedesimarsi: i Bilancia sono fotografi capaci di molta diplomazia, ma preferiscono non sommergersi di lavori troppo impegnativi, per lasciare il giusto spazio a loro stessi.

Pur senza essere un arrivista - non ama la competizione sfacciatamente diretta - il fotografo Bilancia punta a buone mete professionali, a cui giunge con relativa facilita' non solo per le sue oggettive capacita' tecniche ed analitiche, ma anche per le capacita' di mediazione con gli interlocutori.
La metodicità e la calma lo rendono adatto alla fotografia di still life e studio.
Non per nulla, il gruppo dei fotografi Bilancia ha una concentrazione semplicemente doppia di monospecializzazioni in fotografia di still life.
La capacità di tenere buoni rapporti interpersonali lo rende però altrettanto capace di gestire situazioni come la fotografia di moda animata, o del buon matrimonio concertato.

Scorpione

(24 ottobre - 23 novembre)

Non si adatta lui al mondo circostante, ma lotta con decisione perche' sia il mondo esterno ad adattarsi a lui.
Il personaggio creativo Scorpione - il segno zodiacale che ospita meno fotografi in assoluto - ha una carica ed un'energia interiore che sa perfettamente esteriorizzare a fatti ed a parole, ed e' forse per questo che non ha un vero bisogno di comunicare tramite immagini.
Focoso e sensuale, come noto, lo Scorpione ha grandi intuizioni ed intolleranze ancora maggiori, per cui si muove in maniera abbastanza disinvolta laddove possa disporre del lavoro altrui per utilizzarlo ai propri fini, anche nel senso piu' positivo.

Le intuizioni del fotografo Scorpione gli aprono molte porte, e quelle che non si aprono grazie ai suoi meriti provvede lui ad aprirle dominando la situazione. Individualista e interiormente tormentato, tende ad accumulare energia positiva e negativa, per poi scaricarla a fronte di quelle che percepisce essere provocazioni, e in questo spesso non viene capito nei suoi scatti di intolleranza, come anche nei suoi slanci di entusiasmo.
Solitamente solare ed ottimista, sa calare nelle immagini animate una sottile vena sensuale, ed in quelle inanimate una rara forza espressiva e dinamica.

Sagittario

(24 novembre - 22 dicembre)

Fotografo che sa il fatto suo, dinamico ed intraprendente, dalle idee chiare, il Sagittario ha bisogno di sentire che conduce il gioco, il che e’ una dote che si sposa bene con la sua attivita’. E’ capace di grandi progetti, concepiti sempre in grande ed affrontati con entusiasmo e reale convinzione di successo, anche se le difficolta’ che incontra sul percorso a volte lo fanno disinnamorare del progetto prima di averlo terminato.

Generoso, leale, fidato, ripone la stessa fiducia nei suoi collaboratori, e – per la sua sensibilita’ – resta molto scosso se questa fiducia non viene ricambiata.

Sono sempre persone corrette, che conoscono la validita’ delle regole, che sanno rispettare (sempre in modo critico ed analitico, pero’) e che pretendono che vengano rispettate dagli altri. A tal proposito, e’ facile che adottino un metro di giudizio molto rigido per gli altri e, senza ammetterlo, decisamente piu’ elastico per se stessi. Essere colto in fallo da’ loro enormemente fastidio. Guai a sottovalutare le cose che apprezza ed in cui crede, perche’ ne e’ orgoglioso.

Il fotografo Sagittario si carica di iniziative, compiti, impegni (anche se li avrebbe potuti evitare), e li affronta con determinazione ed entusiasmo. Per questo suo attivismo, e’ predisposto per le attivita’ fotografiche multispecializzazione, anche perche’ non ama la ripetitivita’ e la monotonia.

Capricorno

(23 dicembre – 20 gennaio)

Saper progettare con precisione e determinazione e’ certamente una delle caratteristiche del fotografo Capricorno , nel quale la razionalita’ domina sull’istinto. Certo, un Capricorno che decide di occuparsi di fotografia ha elementi personali fortemente orientati verso capacita’ creative ed inventive, ma si trova sempre a dover fare i conti con la propria sotterranea natura che tende a razionalizzare. Ottenere dei risultati concreti, e poterli valutare a priori, ispira al fotografo Capricorno una piacevole sicurezza; se gli incerti dell’attivita’ fotografica rendono impossibile od inefficace la programmazione, questa situazione fa soffrire un sottile (a volte nemmeno tanto sottile) disagio al Capricorno .

La fotografia di studio e di still life, o comunque controllabile, e’ il settore nel quale il fotografo del segno riesce a dare il meglio di se’ con piu’ facilita’, pur avendo la capacita’ di emergere anche in tutti i settori dell’immagine animata (ritratto, moda, matrimonio), che affronta comunque con l’intimo desiderio di "controllo" tanto della tecnica quanto delle persone coinvolte.

E’ fotografo affidabile in tutto, forte non solo del suo desiderio di chiarezza, ma anche del senso di responsabilita’.

Acquario

(21 gennaio – 19 febbraio)

L’umore del fotografo Acquario e’ frequentemente variabile, ma di fondo e’ improntato ad una disponibilita’ completa nei confronti delle persone che lo circondano. E’ un fotografo che cerca strade che non lo confinino nel banale del quotidiano, ma gli aprano sempre nuovi orizzonti, e con questo rischia di allontanarsi dal praticabile quotidiano. Ama l’indipendenza, e la difende ad ogni costo; per questo ha scelto e difende l’attivita’ di fotografo, che certo meglio di tante altre gli permette di esprimere questi tratti dominanti del carattere.

Abbastanza idealista, il fotografo Acquario si interessa a tutto, in maniera eclettica ma a volte contraddittoria. E’ geniale nelle innovazioni, a volte pero’ il cambio di umore si traduce in un cambio di determinazione, e questo disperde una parte di energie in operazioni non terminate.

Determinato ed idealista, non tollera che si ostacolino i suoi progetti, spesso non riferiti solo ai suoi personali interessi ma, anzi, facenti parti di progetti molto piu’ ampi, non di rado con intenzioni umanitarie.

Grazie al suo eclettismo, lavora con entusiasmo in tutti i settori, anche se le applicazioni creative, la fotografia animata, di ritratto, di moda e simili sono – nella maggior parte dei casi – i settori nei quali il fotografo Acquario ha maggiori possibilita’ di successo.

Pesci

(20 febbraio – 20 marzo)

Il fotografo Pesci ha una grande fortuna: il suo carattere di fondo lo rende capace di assorbire elementi ispiratori di ogni genere, facendo proprie le influenze del mondo esterno ed adattandosi con capacita’ quasi camaleontica. Questa versatilita’ ha il suo contraltare negativo nella sensazione - a seguito delle decisioni importanti – che si sarebbe potuto optare per un'altra via, in una specie di timore delle scelte definitive. Lo sforzo di superare questa situazione di impasse interiore porta spesso il professionista Pesci a tentare di reagire con una forza a volte vicino all’irrazionale. Questi stati d’animo mutevoli sono di fatto la forza creativa del fotografo Pesci – grazie al dinamismo che ne deriva - ed al contempo la sua limitazione.

Ha grande capacita’ di intuizione, anche dei sentimenti e delle sensazioni altrui. Tuttavia, desidera "vivere e lasciar vivere", e molto di rado ama mettersi in aperta competizione o scontro. Desidera vivamente che le sue capacita’ siano riconosciute ed apertamente apprezzate, sia sul piano professionale che in quello affettivo; se i suoi meriti non vengono riconosciuti a sufficienza, dapprima ne soffre – essendo molto sensibile – dopodiche’ si guarda in giro alla ricerca di alternative che lo sappiano apprezzare.

La versatilita’ e la mutevolezza, uniti ad un ingegno assolutamente non comune, gli permettono di emergere praticamente in tutti i settori professionali.

Tutti i diritti riservati TAU Visual (r) copyright 2017 (C) 
riproduzione, rielaborazione e diffusione proibite.
Dati ed analisi: TAU Visual
Testi zodiaco di Ester Rita Bonomo per TAU Visual
Immagini a corredo: Federica Pace 

Se, invece dei profili zodiacali segno per segno, vuoi vedere le statistiche sui dati dell'attività, passa all'altra pagina cliccando qui.

Se, invece dei profili zodiacali segno per segno, vuoi vedere le statistiche sui dati dell'attività,
passa all'altra pagina cliccando qui.

Home

© Copyright TAU Visual 2017 | Se sei un professionista, Iscriviti